top of page

/ PROGETTI

DIETRO LE QUINTE

Per noi la filosofia è una necessità, non un esercizio di stile: passiamo le giornate in cantiere, ma il nostro lavoro è pensare.

 

La nostra categoria prevede dei principi etici chiari, ma con l'esperienza abbiamo notato essere limitati nel descrivere l'esperienza che uno studio ambizioso dovrebbe offrire ai propri clienti.

Abbiamo preso quindi in prestito tre principi dal pensiero giapponese verso i quali abbiamo scelto di orientare il nostro impegno quotidiano, con la serenità di chi cerca sempre di migliorarsi.

Se avrai il piacere di leggerli ti aiuterà a conoscerci meglio.

Omotenashi

​01 App dedicata

Molte delle persone che ci capita di incontrare non hanno un'esperienza pregressa di cosa significhi realmente fare un progetto, scegliere i materiali, le imprese, controllare la documentazione contrattuale, l'andamento dei lavori e così via. Noi stiamo lavorando per rendere la nostra consulenza più completa attraverso la programmazione di un'app proprietaria che incorpori tutti gli aspetti di questo percorso e che offra accesso a informazioni e strumenti fondamentali per la gestione del proprio progetto insieme ai professionisti.

 

01 Miglioramento continuo

 

Applichiamo la filosofia giapponese Kaizen alla gestione dei nostri progetti allo scopo di garantire un servizio in linea con le possibilità tecnologiche.

 

Questo prevede di lavorare allo scopo di facilitare i processi comunicativi tra architetti, artigiani e committenti, garantendo un'esperienza il più possibile piacevole e rilassata. 

Omotenashi

​01 Offerte professionali chiare

I preventivi professionali di architetti, ingegneri e geometri sono spesso poco chiari: non descrivono adeguatamente il metodo di lavoro dello studio, le prestazioni previste, il costo di eventuali prestazioni escluse, e via dicendo. ​ Noi abbiamo lavorato per superare questo ostacolo comunicativo, preparando offerte professionali chiare, descrittive, che informino il cliente su come lavoriamo e su quali risultati può attendersi.

 

02 Accoglienza e cura

 

Molti ristoranti in Giappone espongono nelle vetrine le cosiddette Sampuru: fedeli riproduzioni in cera o plastica dei piatti presenti in menù. Non si tratta solo di marketing: serve per comunicare in anticipo l'offerta che un locale può proporti e a fissare degli standard qualitativi, secondo la filosofia giapponese dell'ospitalità: l'omotenashi.

Per noi tutto questo rappresenta un valore fondamentale, che cerchiamo di rispettare in ogni fase di un progetto.​ 

 

Ecco alcuni problemi comuni per cui pensiamo di aver trovato una valida soluzione in questa direzione:

​01 Linguaggio accessibile

Ispirandoci ai principi dell' Human Centered Design, abbiamo riscritto i nostri computi metrici per abbatterne il carico cognitivo. Abbiamo trasformato documenti complessi in strumenti user-friendly: linguaggio essenziale, immagini e icone eliminano ogni ostacolo alla comprensione. Il risultato è un documento legalmente esaustivo, ma progettato per essere sfogliato e compreso da tutti, soprattutto in cantiere.

 

03 Concretezza

 

Il Genchi Genbutsu è un pilastro della filosofia Lean che significa letteralmente "andare sul posto e vedere di persona".

 

Per noi questo si traduce nel rifiuto di restare dietro uno schermo, privilegiando la presenza in cantiere e sul territorio per comprendere le dinamiche reali e risolverne le criticità attraverso l'osservazione diretta.

 

In quest'ottica lo studio ha recentemente lavorato su:

STUDIO

d/verso architetti

Via Leonardo da Vinci, 18/A 40139, Bologna (BO)

SENTIAMOCI

diversoarchitetti@gmail.com

+39 366 4452091

+39 333 6506298

FEED

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • TikTok

 

Copyright © 2025 · DIVERSO ARCHITETTI · Tutti i diritti riservati. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scriverci una mail a: diversoarchitetti@gmail.com

bottom of page